Oggi stavo pranzando e come normalmente accade qui a Matera, arrivata l’ora del TGR si lascia perdere Beautiful (evitare commenti please) e si mette su rai3. Normalmente a quell’ora preparo il cafè e mentre aspettavo che la macchina si scaldasse mi ritrovo a sentire un servizio del TG regionale messo in piedi basabdosi interamente su un video.
Il video in questione era su youtube, cosa che già varrebbe la pena di essere raccontata (per mille motivi), ma la cosa più bella è che quel video l’avevo messo su youtube io circa un anno fa. Non so se dietro al servizio trasmesso c’era lo zampino di un amico, ma non mi è sembrato. A parte i toni d’esaltazione e le affermazioni dubbie, devo dire che la cosa mi ha fatto piacere più che altro perchè non si trattava del solito video/servizio scandalo, ma di un video che dimostra come la città di Matera sia stata presa come spunto per una puntata di un cartone animato giapponese (un anime di nome D Gray Man). Grazie a youtube quindi ’siamo’ riusciti a fare una piccola grande scoperta sul popolo che più di tutti visita i ‘Sassi’, ma anche a creare una canale alternativo per la promozione turistica (anche se rivolta a particolari nicchie).
Per i curiosi ecco il video:





Matera internescional
Sì ok, ma hanno citato la fonte o tocca solo alla rete questa forma di correttezza?
Ma soprattutto, ieri era una puntata fondamentale di Beautiful (no comment please), quindi se vuoi ti racconto cosa ti sei perso
No, niente fonte, (figuriamoci), ma me ne sono accorto perchè hanno inquadrato la pagina di youtube e si vedeva il mio nickname ..e poi perchè sono l’unico ad averlo messo quel video.
Beautiful non è cosa mia, è colpa di mia madre ..
Ovviamente io non c’entro niente, altrimenti come minimo avrei citato la fonte e poi ti sarei venuto a intervistare per arricchire un po’ il servizio.

Ma questo avrebbe significato impiegare un po’ più di tempo, rispetto ai 2 minuti impiegati per scrivere il testo e montarci sopra il video preso da internet.
Troppo lavoro!
E comunque, già che c’eri, potevi doppiarlo con la traduzione dal giapponese all’italiano, così neanche perdeva tempo a scrivere tutto quel testo.
E non scaricare la colpa su tua madre per Beautiful, che l’ultima volta che ci siamo visti avevi la maglietta con la foto di Ridge!
Confermo tutto. Chissà quando ci rivedremo ora..(prometto di indossare la maglietta con brouke)
Buone Feste a tutti!