Questa è la pagina Web di Giovanni Calia. Potete seguire gli approfondimenti del mio blog anche via RSS. Se volete contattarmi potete scrivermi una Mail o usare uno dei Social Network che trovate in questa pagina. Qui il mio Portfolio fotografico.

Scoperta vecchia base missilistica grazie a google? Stavolta no

Dovete sapere che ho uno zio che lavora al Museo Ridola di Matera. Non è un semplice dipendente statale. E’ un vero appassionato della sua terra, come me.
L’altro giorno mi stava raccontando una cosa che vorrei condividere con voi, perchè sono davvero in pochi a sapere di questo “segreto”.
Ho appena ricevuto la foto aerea di un po’ di anni fa.
Si tratta di una foto aerea di un sito militare vicino Matera (sulla Matera-Metaponto), per la precisione una base missilistica creata in tutto segreto e rimasta attiva per tutta la “guerra fredda”.
Dalle informazioni che zio Mario ha recuperato (successivamente l’ha visitata), vi erano tre silos di lancio che contenevano tre missili intercontinentali dotati di “bomba H” ovvero bombe all’idrogeno (o bomba termonucleare).
Secondo wikipedia queste bombe sono in grado di sprigionare energia pari a 57 megatoni, ovvero 4000 volte più potente della bomba lanciata su Hiroshima!
In pratica ai 3 angoli di quel grosso triangolo che vedete ci sono dei silos di 78/80 mt di profondità nascosti da lastre di pietra scorrevoli che servivano per mimetizzare i silos che contenevano i missili.
Al centro del triangolo c’è la sala di comando, da dove sbucavano i radar.
Oggi con google map la si può vedere benissmo, anche perchè se si va di persona non la si riese a distinguere data la particolare conformazione del terreno circostante. Ve ne accorgete perchè ci trovate delle auto.

La base, infatti, è diventata il deposito comunale delle auto sequestrate dalla questura di Matera. Ora la struttura è in gestione a Lascaro Raffaele, gestore del servizio ACI di Matera.
Ora mi spiegate perchè una cosa del genere debba essere abbandonata a se stessa e non si possa pensare di sistemarla per poterla visitare?

Questa è l’Italia! Ad ogni modo se tra i lettori del blog c’è qualcuno che ne sa qualcosa, che si faccia avanti senza timore. Stiamo cercando di raccogliere quante più informazioni possibili.

Ecco le coordinate:

40.583265 , 16.596318

Questo post è stato scritto da Giovanni, il 13 January 2007 alle 12:19 am ed è inserito in segnalazioni ed è taggato con . Questo è il permalink. Puoi seguire i commenti con il feed RSS.

timeline

5 Commenti

have your say

Add your comment below, or trackback from your own site. Subscribe to these comments.

:

: